Per determinare la classificazione di rischio di un membro dell'OAD FSA/FSN, l'OAD FSA/FSN considera anche le giurisdizioni coinvolte nelle attività rilevanti ai fini della LRD del membro. Sulla base delle valutazioni del Gruppo d'azione finanziaria, dell'Istituto di Basilea sulla governance e delle proprie valutazioni, l'OAD SAV/SNV considera a rischio le seguenti giurisdizioni:

1. tutte le giurisdizioni presenti nella "lista nera" del la Financial Action Task Force, nella sua versione attuale: https://www.fatf-gafi.org/content/fatf-gafi/en/publications/High-risk-and-other-monitored-jurisdictions/Call-for-action-october-2024.html, e

2. tutte le giurisdizioni della "lista grigia" del la Financial Action Task Force, nella sua versione attuale: https://www.fatf-gafi.org/content/fatf-gafi/en/publications/High-risk-and-other-monitored-jurisdictions/increased-monitoring-october-2024.html, e

3. tutte le giurisdizioni secondo il Basel AML Index, nella sua versione attuale, con un punteggio di rischio pari o superiore a 5.00: https://baselgovernance.org/sites/default/files/2023-11/Basel%20AML%20Index%202023%2012th%20Edition.pdf, e

4. Russia.

Per quanto riguarda i membri, le giurisdizioni di cui ai punti da 1 a 4 sono considerate lo standard in base all'FN 1 del modello del documento 09: "Linee guida interne antiriciclaggio dello studio legale".

Allo stesso modo, le giurisdizioni di cui ai punti 1-4 si applicano al membro come standard minimo per la valutazione del rischio paese della clientela rilevante ai fini della LRD. Il membro può continuare a discostarsi da questo standard minimo, ma deve giustificare per iscritto qualsiasi cancellazione di giurisdizioni. Non è possibile derogare alla "lista nera" e alla "lista grigia" nella misura in cui la Financial Action Task Force richiede una maggiore diligenza.

L'inserimento di giurisdizioni a rischio aggiuntivo non deve essere giustificato per iscritto.